Viaggi Studio Individuali     Vacanze Studio     Stage di Classe     Stage Tematici     Progetti PON/POR     Work Experience     INPSieme  
    Home Vacanze Studio
Vacanze Studio PDF Print E-mail

Nella società moderna la conoscenza delle lingue straniere e in modo particolare della lingua inglese, è di fondamentale importanza per poter sostenere un esame di stato completo e per accedere al mondo del lavoro. In ogni annuncio di lavoro, oltre al titolo di studio, infatti viene richiesta, sempre con maggiore insistenza, la conoscenza di almeno una lingua straniera, inoltre la normativa scolastica prevista dal D.P.R. 23.7.98 e dal D.M. 10.02.99 introduce il principio del credito formativo da valutarsi all’esame di stato. Infatti, il consiglio di classe ha il potere di modificare il voto finale fino a un massimo del 20% per le esperienze culturali extrascolastiche maturate dallo studente. La vacanza studio all’estero contribuisce in maniera significativa al credito formativo.

La vacanza studio coniuga l’apprendimento delle lingue straniere con il piacere di conoscere nuovi paesi. Infatti la conoscenza di nuove culture è l’espressione di un bisogno profondo insito nella specie umana, allarga gli orizzonti dei nostri giovani e li colloca a pieno titolo in Europa. Da ultimo è un modo piacevole e divertente, di trascorrere le proprie vacanze in modo diverso e costruttivo. Una vacanza studio è una esperienza che coniuga lo studio e l’apprendimento della lingua, la socializzazione con studenti di altre nazionalità e l’approfondimento della cultura locale tramite visite ed escursioni nell’atmosfera locale.

Una tipica vacanza studio è della durata di 2 o tre settimane, la mattina è generalmente dedicata alla frequenza dei corsi di lingua, mentre il pomeriggio è dedicato, ad attività sportive e ricreative che fanno interagire i ragazzi tra loro, a visite scelte di volta in volta in base alle attrattive (della zona) offerte dalla posizione del college. In totale i corsi prevedono complessivamente 15 ore di lezione settimanali. All’arrivo verrà effettuato un test valutativo per la formazione delle classi che non supereranno mai i 15 studenti.

Tutto lo staff presente nelle strutture è madrelingua e pertanto l’apprendimento della lingua non si ferma alle sole ore di lezione ma continua anche durante le attività ricreative.La sistemazione può essere prevista sia in famiglia che in college. Visite ed escursioni completano la parte conoscitiva e culturale della vacanza studio.I nostri pacchetti generalmente includono: pensione completa, volo, tasse, trasferimenti, visite, escursioni (generalmente una di intera giornata e due di mezza giornata a settimana).

Data la nostra vocazione a lavorare “su misura” comunque ogni programma potrebbe avere delle particolarità.

 

 

 

 

Top