High school in Germania (Programma Classic)

Destinazione Germania

Con il programma CLASSIC lo studente non può effettuare nessuna scelta località e scuola verranno assegnati in base alle disponibilità da parte dell’organizzazione su tutto il territorio nazionale. È possibile scegliere questo tipo di programma per un intero anno, semestre o trimestre scolastico.
Il sistema scolastico tedesco
In Germania le materie variano in base alla classe, alla comunità e allo stato federale, il “Bundesland”, in cui la scuola si trova. Insieme alle materie tradizionali come matematica, tedesco, lingue straniere, scienze, storia ed educazione fisica, molte scuole offrono diversi corsi a scelta ad esempio informatica, musica, coro, fotografia, danza e vari sport.
Le scuole in Germania offrono solitamente una piccola scelta di attività extra scolastiche e gruppi di studio nel pomeriggio. La scuola solitamente inizia fra agosto e settembre, dopo sei settimane di vacanze estive, e prosegue fino a metà gennaio, quando inizia il secondo semestre. Normalmente ci sono una o due settimane di pausa in autunno, due o tre settimane di vacanza a Natale, una settimana a febbraio e due o tre settimane di vacanza a pasqua. In ogni caso i giorni di scuola differiscono in ogni Bundesland.
In Germania ci sono tre tipi di programmi: Classic Exchange, Classic Exchange Regional Preference, Classic Exchange Metropolitan Area Preference e Classic Exchange City Preference.
Con il Programma Classic Exchange Regional Preference
è possibile scegliere tra le seguenti zone:

  • South: Baden-Württemberg and Bayern
  • West: NRW, Hessen, Rheinland-Pfalz and Saarland
  • North: Niedersachsen, Schleswig-Holstein and Mecklenburg-Vorpommern (incl. Hamburg/Bremen)
  • East: Brandenburg, Sachsen, Thüringen and Sachsen-Anhalt (incl. Berlin)

Con il Programma Classic Exchange Metropolitan Preference è possibile scegliere tra città con oltre i 100.000 abitanti. Il Programma Classic Exchange City Preference lo studente potrà decidere la città specifica in cui vuole studiare tra Berlino, Amburgo, Colonia e Monaco.

La famiglia ospitante Vivere in una famiglia ospitante significa vivere circondati dalla cultura del paese locale. Le famiglie sono volontarie, ovvero non vengono pagate per ospitare gli studenti. Accoglieranno lo studente in aeroporto, o in alternativa sarà presente il responsabile di zona, Welfare. Tutte le famiglie ospitanti sono soggette a controlli di riferimento da parte dei membri della comunità locale. Il trattamento previsto è di mezza pensione dal lunedì al venerdì e di pensione completa durante il week end e le festività. Le famiglie metteranno a disposizione dello studente generalmente una camera doppia condivisa con studente di diversa nazionalità.
Lo studente sarà parte integrante della famiglia, pertanto sarà suo compito mantenere in ordine la propria stanza e le proprie cose personali così come rispettare gli ambienti domestici, potrà anche venir richiesto di aiutare la famiglia nel preparare la cena e in piccole faccende domestiche come apparecchiare o sparecchiare la tavola ecc..
Può succedere anche la famiglia ospitante partecipi a eventi sportivi, va a far visita ad amici o parenti, suggeriamo allo studente di prenderne parte così da conoscere al meglio la vita locale.

Procedure per l'iscrizione Incluso e non Incluso Pagamenti e Assicurazioni