High school in Irlanda (Programma Select)

Destinazione Irlanda

Con il programma Select, lo studente potrà scegliere di studiare in uno specifico stato, il tipo di scuola, le materie, gli sport e le attività. La soluzione ideale per chi ha un’idea chiara dell’esperienza che vuole affrontare. È possibile scegliere questo tipo di programma per un trimestre, un semestre o un anno.

Il sistema scolastico irlandese

La High School in Irlanda è simile a quella in Gran Bretagna e si divide in tre parti: il biennio chiamato Junior Cycle, il Transition Year e il biennio finale chiamato Senior Cycle, di preparazione agli studi universitari. La scuola inizia a settembre e termina a fine giugno, con diverse pause nel corso dell’anno. Tra le materie obbligatorie ci sono inglese e matematica e tra quelle a scelta, è possibile aggiungere materie come arte, musica e teatro. A scuola viene studiata anche la lingua gaelica, un’ottima occasione per avvicinarsi ancora di più alla cultura celtica, attraverso la sua lingua. Anche gli sport sono molto diffusi: si va dal più classico calcio all’hurling.
Livello minimo di inglese richiesto dalle scuole irlandesi è B1, 4.5 IELTS e Media scolastica del 7/8.
Il programma Select All inclusive è la scelta ideale se lo studente ha le idee chiare sul tipo di esperienza che vuole trascorrere o qualora abbia la necessità o il desiderio di frequentare una specifica scuola in una specifica città. Pertanto, se questo è il programma che si preferisce, consigliamo di procedere con l’iscrizione il prima possibile, poiché i posti sono limitati.
Disponibile solo per un anno accademico intero e solo nelle città di Cork e Dublino. Questo programma include il costo dei libri e dell’uniforme. Contattaci per scoprire la scuola più adatta alle tue esigenze!

La sistemazione in famiglia


Tutte le famiglie ospitanti sono soggette a controlli di riferimento da parte dei membri della comunità locale. Gli irlandesi sono un popolo socievole e molto ospitale, forse più dei loro vicini inglesi.
La famiglia ospitante generalmente mette a disposizione dello studente una camera doppia condivisa con un altro studente internazionale. Il trattamento previsto è di pensione completa con colazione e cena presso la famiglia e pranzo al sacco dal lunedì al venerdì, mentre durante il fine settimana tutti i pasti saranno in famiglia. Le famiglie sono situate a circa 45 minuti di viaggio con i mezzi pubblici dalla scuola.
La famiglia accoglierà lo studente in aeroporto, o in alternativa sarà presente il responsabile di zona, Welfare coordinator, persona di riferimento per tutta la durata del soggiorno. Solitamente le famiglie ospitanti nel week-end mostrano agli studenti le bellezze del proprio Paese con gite ed attività all’aperto.