High school in Gran Bretagna (Programma Select)

Destinazione Gran Bretagna

Con il programma Select, lo studente potrà scegliere di studiare in uno specifico stato, il tipo di scuola, le materie, gli sport e le attività. La soluzione ideale per chi ha un’idea chiara dell’esperienza che vuole affrontare. È possibile scegliere questo tipo di programma per un trimestre, un semestre o un anno.

Il sistema scolastico inglese

L’anno accademico in Inghilterra si divide in tre trimestri e le scuole si dividono in:

  • Scuole Secondarie obbligatorie dai 12 ai 16 anni;
  • Sixth Form Colleges, scuole specializzate in diverse materie dove possono iscriversi gli studenti tra i 16-18 anni, due anni chiamati “A-levels” indispensabili per l’accesso all’università.

In Inghilterra è possibile scegliere di frequentare un trimestre, un semestre o un anno. Nella maggior parte delle scuole inglesi non viene imposto l’obbligo di indossare una divisa, ma spesso viene richiesto di seguire un “dress code”.

Livello minimo di inglese richiesto dalle scuole inglesi B1, 4.5 IELTS o equivalente e Media scolastica del 7/8 in particolare nelle materie inglese e matematica.
Questo tipo di programma è la scelta ideale se lo studente ha le idee chiare sul tipo di esperienza che vuole trascorrere o qualora abbia la necessità o il desiderio di frequentare una specifica scuola o seguire determinate materie, sport ed attività extrascolastiche. Pertanto, se questo è il programma che si preferisce, consigliamo di procedere con l’iscrizione il prima possibile, poiché i posti sono limitati.

La sistemazione in famiglia

Tutte le famiglie ospitanti sono soggette a controlli di riferimento da parte dei membri della comunità locale. Controlli di polizia (DBS) su tutti i membri della famiglia di età superiore ai 18 anni, registrazione presso le autorità locali se lo studente ospitato ha meno di 16 anni.
Si cercherà di assegnare allo studente una famiglia che non sia troppo lontana dalla scuola (distanza media circa 45min). Le famiglie generalmente metteranno a disposizione dello studente una camera doppia condivisa con studente di diversa nazionalità. Il trattamento previsto è di pensione con colazione e cena in famiglia e pranzo al sacco dal lunedì al venerdì, durante il week end pranzo presso la famiglia.
Le famiglie accoglieranno lo studente in aeroporto, o in alternativa sarà presente il responsabile di zona, Welfare coordinator, persona di riferimento per tutta la durata del soggiorno.

La sistemazione in Boarding school

Se si sceglie di alloggiare all’interno del campus della scuola, lo studente potrà vivere in un ambiente internazionale insieme ad altri studenti. In questo caso l’alloggio è previsto in camera doppia, trattamento di pensione completa con tutti i pasti serviti presso la mensa della scuola.