Con il programma Select High School lo studente potrà decidere la scuola in cui vuole studiare situate nell’ area di Valencia e Cadiz, le materie e le attività. In base alle preferenze dello studente verrà cercata la scuola. Questo programma è possibile per un semestre o un anno scolastico.
Il sistema scolastico spagnolo
La scuola superiore in Spagna è chiamata “Bachillerato” e dura due anni. Solitamente gli studenti che vogliono studiare in Spagna vengono inseriti nel primo anno. Durante il periodo di studi in Spagna è possibile scegliere fra tre programmi scolastici, tra cui scienze, scienze sociali e studi umanistici; mentre le materie obbligatorie nella maggior parte delle scuole sono spagnolo, inglese, letteratura spagnola, educazione fisica e filosofia. Inoltre, in base al programma a cui lo studente decide di iscriversi si potranno scegliere due corsi aggiuntivi ad esempio musica, tecnologia industriale, religione o scienze culturali.
Il livello richiesto dalle scuole spagnole è intermedio e media scolastica del 7/8. Il programma Select è la scelta ideale se lo studente ha le idee chiare sul tipo di esperienza che vuole trascorrere o qualora abbia la necessità o il desiderio di frequentare una specifica scuola o seguire determinate materie, sport ed attività extrascolastiche. Lo studente potrà decidere tra scuole situate nell’area di Valencia e Cadiz.
Pertanto, se questo è il programma che si preferisce, consigliamo di procedere con l’iscrizione il prima possibile, poiché i posti sono limitati. Disponibile per un semestre ed un anno scolastico.
La sistemazione in famiglia
Tutte le famiglie ospitanti sono soggette a controlli di riferimento da parte dei membri della comunità locale. La famiglia ospitante generalmente mette a disposizione dello studente una camera doppia condivisa con un altro studente internazionale. Il trattamento previsto è di pensione completa con colazione e cena presso la famiglia e pranzo al sacco dal lunedì al venerdì, mentre durante il fine settimana tutti i pasti saranno in famiglia.
La famiglia accoglierà lo studente in aeroporto, o in alternativa sarà presente il responsabile di zona, Welfare coordinator, persona di riferimento per tutta la durata del soggiorno. Durante il week end, la famiglia ospitante partecipa ad eventi sportivi o va a far visita ad amici o parenti, suggeriamo allo studente di prenderne parte così da conoscere al meglio la vita locale.