High school in Spagna (Programma Classic)

Destinazione Spagna

Con il programma CLASSIC lo studente non può effettuare nessuna scelta località e scuola verranno assegnati in base alle disponibilità da parte dell’organizzazione su tutto il territorio nazionale. È possibile scegliere questo tipo di programma per un intero anno, semestre o trimestre scolastico.

Il sistema scolastico spagnolo

La scuola superiore in Spagna è chiamata “Bachillerato” e dura due anni. Solitamente gli studenti che vogliono studiare in Spagna vengono inseriti nel primo anno. Durante il periodo di studi in Spagna è possibile scegliere fra tre programmi scolastici, tra cui scienze, scienze sociali e studi umanistici; mentre le materie obbligatorie nella maggior parte delle scuole sono spagnolo, inglese, letteratura spagnola, educazione fisica e filosofia.
Inoltre, in base al programma a cui lo studente decide di iscriversi si potranno scegliere due corsi aggiuntivi ad esempio musica, tecnologia industriale, religione o scienze culturali. Livello minimo di spagnolo richiesto dalle scuole spagnole è intermedio e media scolastica del 7/8. In Spagna le scuole superiori non offrono molte attività nel dopo scuola, ma alcune di esse hanno squadre di calcio o basket infatti molti studenti decidono di praticare sport come extra al di fuori della scuola.
Con il programma Classic, lo studente con l’aggiunta di un supplemento può scegliere l’opzione City Choice potrà indicare una particolare zona della Spagna. Ad esempio, si potrà scegliere tra la zona di Alicante, Valencia e Cadiz o tra le zone di Granada, Madrid e Siviglia. Il numero dei posti disponibile per ogni città è limitato pertanto se lo studente è interessato ad una città in particolare è bene che lo comunichi al più presto.

La sistemazione in famiglia

Tutte le famiglie ospitanti sono soggette a controlli di riferimento da parte dei membri della comunità locale. La famiglia ospitante generalmente mette a disposizione dello studente una camera doppia condivisa con un altro studente internazionale. Il trattamento previsto è di pensione completa con colazione e cena presso la famiglia e pranzo al sacco dal lunedì al venerdì, mentre durante il fine settimana tutti i pasti saranno in famiglia. La famiglia accoglierà lo studente in aeroporto, o in alternativa sarà presente il responsabile di zona, Welfare coordinator, persona di riferimento per tutta la durata del soggiorno. Durante il week end, la famiglia ospitante partecipa ad eventi sportivi o va a far visita ad amici o parenti, suggeriamo allo studente di prenderne parte così da conoscere al meglio la vita locale.